Ci impegnamo SUL SERIO per i nostri lavoratori

Ci impegnamo SUL SERIO per i nostri lavoratori

[Nascita di un progetto]

La cooperativa “Sul Serio” nasce il 23 giugno 2015 ed è una cooperativa che opera nel settore metalmeccanico. La cooperativa ha 6 dipendenti, di cui 5 soci fondatori della stessa, ex dipendenti dell’azienda Ardes s.p.a. che operava nel settore nel piccolo elettrodomestico. In sostanza la Ardes s.p.a. ha messo i propri lavoratori prima in cassa integrazione speciale, e poi mobilità. A fronte del rischio della perdita del posto di lavoro, queste 5 persone hanno fatto un’operazione di negoziazione con i loro vecchi datori di lavoro, ritirando un pezzo della vecchia azienda e assumendosi il carico della gestione aziendale, organizzandosi come soci della cooperativa. Da operai si stanno quindi trasformando in responsabili aziendali, facendo del loro meglio per garantire un lavoro dignitoso per sé, e possibilmente, acquisendo nuove commesse, per altre persone della Valle Seriana, cosi segnata dalla crisi.

La cooperativa è piccola, ma ciascuno dei 6 lavoratori cerca di dare il meglio di sé per realizzare un lavoro di qualità, fare ricerca di mercato per individuare nuove commesse, per dare continuità all’attività, al lavoro insomma. In questo senso è chiaro a tutti quanto ciascuno stia investendo, in termini di energie personali e professionali, per la vita dell’azienda. A fronte, tuttavia, di stipendi che non sono certamente alti, e di utili che, anche quando ci sono, vengono accantonati e re investiti per l’attività. Per questo i soci della cooperativa cercano di cogliere ogni possibile occasione per poter integrare il salario dei lavoratori, e per garantire la miglior organizzazione aziendale possibile, per far fronte alle esigenze dei lavoratori, anche quelle di conciliazione e di welfare aziendale.

Chiaramente i soci avvertono l’esigenza di essere supportati in questo, poiché mancano loro le competenze e l’esperienza per poterlo fare in autonomia. Per rendere più stabili e sostenibili queste azioni di welfare aziendale, inoltre, la cooperativa ravvisa la necessità di una consulenza di analisi organizzativa aziendale, per coniugare i bisogni dei dipendenti con nuove modalità organizzative, sfruttando anche la rete del welfare territoriale.

 

 

 

Condividi questa pagina: